Dall’otto al tredici Settembre la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio ospiterà la sesta edizione dell’European Summer University (ESU), un’importante occasione di incontro per dottorandi e docenti internazionali che si confronteranno sul tema dell’Entrepreneurship. Si tratta di un’importante vetrina internazionale per il nostro Ateneo e per il nostro territorio.
Saranno sei giorni di incontri in cui alle attività di studio, che si svolgeranno presso l’Aula Magna Ciardiello della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, saranno coniugate iniziative sociali e culturali. Il programma prevede sessioni plenarie, in cui verranno discusse le principali criticità inerenti la ricerca, la prassi e l’insegnamento nel campo dell’Entrepreneurship, e sessioni parallele in cui dottorandi, ricercatori e docenti avranno la possibilità di presentare e discutere nuove idee di ricerca e costruire reti di collaborazione con colleghi internazionali.
Le sessioni plenarie, si occuperanno di Entrepreneurship and Local Development”; “Teaching within Entrepreneurship: how to promote the entrepreneruial spirit; “Publishing in International Journals: how to write for a top rating Review”; “Researching within Entrepreneurship: Methodological Challenges and emerging Issues from the Literature”. Nel corso delle sessioni parallele verranno tra l’altro discusse ricerche originali su “Venture Capitalist and Entrepreneurship”, “Family Entrepreneurship”, “Entrepreneurship Policy”, “Academic Entrepreneurship” e “Corporate and Strategic Entrepreneurship”. Agli incontri di studio saranno accostate iniziative socio – culturali volte a mostrare agli ospiti le tradizioni e le bellezze del Sannio e della Campania con la visita del centro di Benevento, di Torre Gaia Wine Resort, del Museo di Benevento. L’undici settembre è prevista, inoltre, una visita della città di Napoli, in cui si terrà il concerto di the Elton John, inserito nell’ambito del Festival culturale “Piedigrotta”.
Ancora, seguiranno il dodici e il tredici setttembre la visita della reggia di Caserta e della costa Amalfitana. Il comitato scientifico nazionale dell’ESU è composto da Filippo Bencardino e Maria Rosaria Napolitano (Università del Sannio), responsabili per l’organizzazione dell’iniziativa, e dai professori Adriana Calvelli (Università “Parthenope”), Giovanni Battista Dagnino (Università di Catania), Anna Grandori (Università Bocconi), Clelia Mazzoni (Seconda Università di Napoli) e Maria Prezioso (Università Tor Vergata).
Il comitato organizzativo è composto da Angelo Riviezzo, Alessandro De Nisco e Angela Cresta dell’Università del Sannio e da Sari Nyrhinen della Helsinki School of Economics.