Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vicenda Cimitile: commenti e attestati di solidarietà

Scritto da il 3 giugno 2009 alle 17:12 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Maturo: ‘Sono certo che il presidente sarà scagionato quanto prima da ogni accusa’

Il presidente del Consiglio provinciale di Benevento, Giuseppe Maria Maturo, ha dichiarato la sua piena solidarietà al presidente della Provincia Aniello Cimitile in relazione al provvedimento di arresti domiciliari per vicende di alcuni anni addietro che sarebbero connesse all’espletamento di un incarico professionale presso il CDR di Casalduni. Maturo si è detto certo che Cimitile sarà scagionato quanto prima da ogni accusa.
* * * * *
Vallone (La Destra): ‘Si dimetta per il bene dei sanniti e del territorio’

Ciro Vallone Segretario Provinciale de La Destra Sannita , in merito agli arresti domiciliari del Presidente della provincia Cimitile, aggiunge: ‘Cimitile deve dimettersi immediatamente, al di là della comprensione umana e per lo stato d’animo che posso capire e confortare, ma dal lato politico nessuna giustificazione. Ancora una volta il Sannio è sulle pagine dei quotidiani nazionali, non per meriti, ma per le vicende giudiziarie alle quali sono interessati alcuni dei nostri politici, che infangano il nostro amato territorio.
Ci auguriamo le dimissioni spontanee di Cimitile, che almeno in questo momento, faccia un atto di alta responsabilità politica, democratica ed istituzionale, per il bene dei sanniti e del territorio cui dice di appartenere’.
* * * * *
Nardone: ‘Cimitile e De Rossi chiariranno tutte le questioni sollevate’

“Fermo restando il rispetto pieno per l’attività della magistratura, ed il rifiuto di qualunque teoria del complotto, – ha dichiarato Carmine Nardone presidente di Futuridea – sento il dovere di esprimere la mia solidarietà, soprattutto umana, in particolare ad Aniello Cimitile e Filippo De Rossi’. Sono certo che saranno in grado di chiarire tutte le questioni sollevate. Resto convinto che il vero mostro sia stato il commissariato, in quanto tale, come espropriatore dei poteri locali, e non i singoli chiamati spesso a svolgere dei veri e propri eroismi per togliere l’immondizia dalle strade!”.
rocca3

* * * * *
Bosco (Uil): ‘Auspico che l’intera vicenda si possa chiarire rapidamente’

‘Esprimo solidarietà umana al presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, al preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Benevento Filippo De Rossi ed al dirigente dell’Ufficio tecnico comunale di Vitulano (BN) Luigi Travaglione – ha dichiararto il responsabile generale della Uil Fioravante Bosco – con la certezza che l’intera vicenda possa essere chiarita in tempi brevissimi.

Sono certo che il prof. Aniello Cimitile, insieme agli altri professionisti coinvolti nell’inchiesta, saprà dimostrare la propria estraneità alle accuse di falso ideologico contestate dalla Procura della repubblica di Napoli.

Auspico che l’intera vicenda si possa chiarire rapidamente a tutela dei diritti delle persone che sono coinvolte, tenuto anche conto dei risvolti che indirettamente la questione può determinare sui futuri assetti politico-amministrativi della ns. Provincia.

Infine, rilevo che l’intera vicenda si riferisce ad attività svolte negli anni 2001-2003 in qualità di tecnico nella commissione collaudo dell’impianto CDR di Casalduni (BN) e che l’unico reato contestato al prof. Aniello Cimitile è pure coperto dall’indulto emanato nel 2006”.

* * * * *
Izzo (PdL) : ‘Solidarietà umana a Cimitile, ma necessità di tornare al voto’

Il Senatore Mino Izzo, capogruppo del P.d.L. in Provincia ha incontrato i colleghi consiglieri Ricciardi, Capocefalo, Molinaro, Di Somma, Del Vecchio, Capasso per esaminare la situazione determinatasi a seguito dell’ordinanza di arresto in custodia cautelare del presidente della Provincia.
Tutti non conoscendo i fatti oggetto del provvedimento non hanno fatto commenti; hanno, pero’, espresso profonda e sincera solidarietà umana al Prof.Cimitile e augurando che egli, così come agli altri coimputati, possano dimostrare la propria estraneità ai gravi fatti addebitati hanno riconfermato piena fiducia nell’azione della Magistratura.
Il Gruppo si è soffermato ad analizzare la vicenda, evidenziando che il dramma dei rifiuti in Campania ha fatto emergere in tutta la sua tragedia l’incapacità del centro-sinistra dei Bassolino e dei Iervolino di affrontare e risolvere una emergenza che ha pesantemente danneggiato l’immagine, l’economia ed il territorio regionale con pesanti ricadute anche nel Sannio.
Solo l’intervento decisivo del Presidente Berlusconi è riuscito a porre la parola fine a questo spettacolo di malgoverno della sinistra ed ha restituito dignità alla Campania.
Il Gruppo ha espresso viva preoccupazione, pero’, per la vicenda atteso anche che il Presidente della Provincia in quanto tale è Commissario Provinciale per i rifiuti, e percio’ sarà necessario un rapido chiarimento al fine di dissipare ogni ombra.
Infine il Gruppo, ha ribadito con forza che è necessario che questa maggioranza che si regge sull’ apporto di transfughi-ribaltonisti del centro-destra, oramai non supportata dal consenso elettorale che l’ha espressa, e che già si reggeva sul solo voto del Presidente, rassegni le proprie dimissioni e consenta di ritornare alle Elezioni per far sì che il Sannio sia retto da eletti e si possa, così, restituire slancio, dignità e capacità di Governo all’Ente Provincia.

* * * * *
Formichella (PdL): ‘La gestione del potere non può essere fine a se stessa’

L’onorevole Nicola Formichella ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Esprimo solidarietà umana al Presidente Cimitile con la certezza che tutta la vicenda sarà chiarita in tempi brevi. Non posso, tuttavia, astenermi da una considerazione politica: non è pensabile che, a seguito di questa vicenda, l’Amministrazione provinciale possa trovare il proprio fulcro in
chi fino ad oggi ha avuto la mera funzione di stampella per non far cadere il malato. Spero che queste vicende possano far capire, una volta per tutte, ai nostri amministratori locali che la gestione del potere non può essere fine a se stessa. La gestione della cosa pubblica deve rivolgersi alle nostre comunità che ancora oggi aspettano la concretizzazione delle promesse fatte nelle varie tornate elettorali e, in questo senso, il Governatore Bassolino avrebbe potuto evitare, qualche giorno fa, di venire nel Sannio con il solo fine di fare la “parata delle firme” con un evidente scopo elettoralistico”.

* * * * *

De Girolamo (PdL): ‘Il centrosinistra deve andare a casa e rimettere il mandato nelle mani del popolo sovrano’
Riguardo l’arresto del presidente della Provincia di Benevento, il deputato e coordinatore provinciale del Pdl di Benevento, Nunzia De Girolamo, ha rilasciato la seguente dichiatazione: “Sicuramente provo dispiacere umano per il prof. Cimitile e mi auguro che lui possa chiarire la sua posizione.
Sono sicura che la Magistratura, in cui credo fortemente, farà il suo corso. Dal punto di vista politico, la posizione assunta dal PdL nei mesi scorsi non cambia: il centrosinistra che governa la Provincia grazie ad alcuni ribaltonisti e trasformisti deve andare a casa e rimettere il mandato nelle mani del popolo sovrano. Spero, così come auspicano tutti i sanniti, di non dover assistere, seppure pro – tempore, ad una gestione del ribaltonista Barbieri: questa sarebbe una vera vergogna”.

* * * * *

Trusio a Cimitile: ‘Tenga duro perché alla fine la verità ha sempre il sopravvento’.

Il consigliere comunale dei Popolari-Udeur Luigi Trusio, in merito alla vicenda che ha coinvolto il presidente della Provincia Aniello Cimitile, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«Esprimo sentimenti di profonda vicinanza e solidarietà al presidente della Provincia Aniello Cimitile, a cui ribadisco la stima e l’affetto che ci hanno legato durante la permanenza del sottoscritto in seno all’Ente Provincia. In tale parentesi lavorativa, ho avuto l’opportunità di conoscere ed apprezzare l’integrità morale, l’onestà e la diligenza amministrativa che hanno sempre caratterizzato il suo operato, finalizzato sempre all’interesse della collettività. Anche adesso, dopo quanto accaduto, resto persuaso della correttezza e della validità della sua azione in qualità di docente universitario e tecnico della commissione di collaudo. Sono certo che il presidente riuscirà a dimostrare quanto prima la sua estraneità ai fatti, nella convinzione che le accuse che gli vengono contestate, magari dopo indagini più approfondite, verranno a cadere. Nel frattempo, lo invito a tenere duro, come da tempo sta facendo Clemente Mastella, perché alla fine la verità ha sempre il sopravvento».

* * * * *

Ekoclub: ‘Il tempo è galantuomo. Solo un grosso equivoco giudiziario’

Il Presidente Provinciale dell’Associazione Ekoclub International Luigi La Monaca esprime, a nome suo e dei suoi associati, solidarietà incondizionata al Presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile. Cimitile è persona colta, proba ed onesta, quello che gli è accaduto è, senza sorta di smentita, un incidente di percorso ed un grosso equivoco giudiziario. Solo chi non conosce l’ex Rettore dell’Università degli Studi del Sannio può pensare ad un comportamento fuori dalla legalità di Cimitile. Il tempo, che è galantuomo, darà e farà giustizia nei confronti di una persona proba e degna di stima persona che tanto ha fatto e tanto dovrà ancora fare per la comunità sannita tutta.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624