Sabato 13 Giugno alle 21, continua “Musa in Musica”, la rassegna organizzata dall’agenzia Betelgeuse col patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Provincia di Benevento e della Città di Benevento, in collaborazione col Morgana Music Club, che si tiene presso il polo museale di piano cappelle. Dopo il concerto di Pino Daniele è la volte di una serata dedicata alla musica emergente. Tre gli artisti sul palco: l’opening act dei Colore Perfetto, la performance dei Lombroso e, infine, il concerto di Bugo.
Il biglietto d’ingresso costa 8 euro. Infoline e prevendite: Betelgeuse s.r.l. 0824.317800.
Bugo. Cristian Bugatti in arte Bugo è un cantautore che ormai sforna canzoni e dischi almeno dal Novanta, se non si contano le precedenti autoproduzioni.
Pubblica il suo primo cd “La prima gratta” (per le etichette Bar La Muerte e Snowdonia Dischi), in cui Bugo raccoglie le canzoni scritte fino allora. Nel 2001 pubblica un disco folk Sentimento westernato, per le etichette Bar La Muerte, Wallace Records e Beware!, prodotto da Roberto Rizzo dei Runi. Dopo questo lavoro arriva il contratto con una major, la Universal, che porta Bugo a produrre un album rock, Dal lofai al cisei, prodotto da Fabio Magistrali e pubblicato nell’ ottobre 2002. Con l’uscita dell’album arrivano anche tanti concerti dal vivo. Nel 2004 Bugo pubblica un doppio album, sempre per la Universal, Golia & Melchiorre. L’album si divide in due cd: “Arriva Golia!”, elettronico e sperimentale, registrato da Rico dei Uochi Toki e mixato da Roberto Vernetti, e “La gioia di Melchiorre”, cantautoriale e malinconico, prodotto da Bugo stesso e Maurice Andiloro dei Breakfast. Nel 2006 viene pubblicato il nuovo album del cantautore dal titolo Sguardo contemporaneo (Universal). Il disco percorre la strada del rock più diretto e intimista, grazie anche alla produzione di Giorgio Canali. Nel 2008 esce Contatti (Universal), in cui Bugo rinnova il suo antico amore per la musica elettronica. La produzione artistica è affidata al produttore/dj Stefano Fontana (alias Stylophonic), ed è subito successo per alcuni singoli che ormai tutti conoscono anche se non tutti sanno che si tratta di Bugo, i brani sono C’è crisi e Nel giro giusto. Contatti fa riappropriare Bugo della sua anima elettronica, e ci presenta un artista capace di scrivere elettropop-song memorabili: oltre le già citate “C’è crisi”e “Nel giro giusto”, aggiungiamo “Love boat”, “La mano mia” sono dei piccoli capolavori che se da una parte risultano debitori del Battisti più funky, dall’altra fanno emergere una scrittura ancor più matura che mantiene livelli molto alti.
Lombroso. I Lombroso, spettacolare duo rock composto da Dario Ciffo (ex Afetrhours) e Agostino Nascinbeni (Morgan, Bugo, ecc) , precederanno sul palco Bugo con il loro live. “Credi di conoscermi”, il loro secondo lavoro – che esce a tre anni di distanza dall’omonimo album d’esordio sping ancora più avanti le possibilità di questo incredibile “power duo” italiano. Su “Credi di conoscermi”, se possibile, si suona ancora di più che sul primo album, mettendo una maggiore cura negli arrangiamenti e (ri)creando un suono e un’atmosfera vintage che, sebbene sia densa di riferimenti al meglio del rock (Beach Boys, Beatles, Stones, Doors, Who) miscelati con la crema del beat e del rock italiano (Equipe 84, Rokes), oggi è in realtà il vero marchio di fabbrica dei Lombroso.
E’ un disco in cui gli strumenti urlano, si mescolano e si ricompongono nella loro unità, in cui le tracce di batteria hanno la stessa evidenza di quelle di chitarra, di voce o di tastiere. “Credi di conoscermi” è anche un passo in avanti sul fronte dei testi, firmati ancora una volta da Dario Ciffo e decisamente in crescita rispetto al precedente lavoro.. Dall’iniziale “Si riparte da zero” al brano scelto come chiusura dell’album, la cover del grande successo di Patty Pravo “Il paradiso” – che qui occupa il posto che nel loro album d’esordio aveva un’altra straordinaria cover, “Insieme a te sto bene” di Lucio Battisti – le canzoni si susseguono come i capitoli di un racconto, finendo per far affiorare parole e frasi sempre più “tangibili”..
L’album è impreziosito dalla presenza di numerosi ospiti/amici, a sottolineare quanto i Lombroso siano una realtà particolarmente vivace e apprezzata sulla scena live: Roberto Dellera (Afterhours) Enrico Gabrielli (Mariposa), Matteo Castiglioni (Bugo) Marco Castoldi più noto come Morgan.
Colore Perfetto. Ad aprire la serata al Musa ci saranno i Colore Perfetto, rock band umbra che nel 2007 s’imbatte in Umberto Giardini in arte Moltheni, e grazie a quest’incontro nasce una collaborazione; che sfocia dopo pochi mesi nel “Un giorno qualunque”, cantato da Moltheni. Inizia così, con l’aiuto anche del produttore Giacomo Fiorenza, la lavorazione del disco d’esordio “Il debutto” appunto che esce per l’etichetta “La tempesta”. Sia per i Lombroso che per i Colore Perfetto è un gradito ritorno a Benevento a distanza di pochi mesi dalle loro performance al Morgana Music Club.