L’A.R.F. e la Parrocchia S.Maria Di Costantinopoli, in collaborazione con l’ Unicef, l’Associazione canoe del Parco del Grassano, l’ASD Castelpagano a cavallo, il Naturaria Club 4×4 Benevento, e Associazione Quad Dammig Benevento, così come avvenuto nell’anno 1999 in occasione del 50° anniversario, hanno organizzato una manifestazione di commemorazione dell’evento.
I sessanta anni dell’alluvione, tuttavia, rappresentano anche l’occasione per affrontare e approfondire ulteriormente l’intera tematica del Fiume Calore.
Proprio nell’anno 1999 partiva il progetto “Salviamo il Fiume Calore” che nelle sue annuali edizioni ha perseguito l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Amministrazioni competenti sulla complessiva tematica della riqualificazione del fiume Calore.
Anche quest’anno, pertanto, la commemorazione dei 60 anni dell’alluvione sarà inserita in un complesso di iniziative tese ad evidenziare l’urgente necessità di risolvere la drammatica situazione del disastro ambientale che tutt’oggi caratterizza il fiume Calore.
Dopo la giornata inaugurale, coincisa con il 60° anniversario dell’alluvione a Benevento, si entra nel vivo dell’evento con una serie di iniziative rivolte soprattutto alla sensibilizzazione dei giovani, che potranno vivere in prima persona il paesaggio naturalistico circoscritto dagli organizzatori della manifestazione.
Ecco il programma Sabato 3 ottobre:
ore 16,00 Area antistante Centro Commerciale “I Sanniti”
Inaugurazione del “Villaggio Off-Road”. Nell’ambito del villaggio saranno allestiti stand espositivi settoriali e gastronomici.
ore 16.30,
Inizio della 24 ore di trial. Il villaggio è realizzato nel terreno circoscritto da Via Dei Longobardi e fiume Calore.
Apertura circuito Quad.
ore 20,00
Esibizione di gruppi musicali locali.
ore 24,00
Continuazione 24 ore di trial