Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Numero unico per le emergenze, Mastella interroga la Commissione Europea

Scritto da il 2 ottobre 2009 alle 17:28 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Clemente Mastella, segretario nazionale dei Popolari-Udeur e parlamentare del Ppe, ha presentato alla Commissione Europea un’interrogazione scritta alla Commissione Europea sulla scarsa diffusione di informazioni relative all’esistenza del 112, numero unico di emergenza in Europa.
«Nel giugno del 2008 la Commissione Europea – sottolinea Mastella nel testo dell’interrogazione – allo scopo di garantire che tutti i cittadini comunitari fossero informati dell’esistenza in Europa di un numero unico per le emergenze, ha lanciato un sito internet specifico ed un piano di azione che indicava l’11 febbraio come il Giorno Europeo del 112. Da una recente indagine effettuata dall’Eurobarometro, però, si evince che il 76% dei cittadini europei continua ad ignorare l’esistenza di questo numero unico che può essere chiamato da tutto il territorio europeo».

Premesso che, sulla base dell’art.26 della Direttiva 2002/22/CE relativa al servizio universale e ai diritti degli utenti in materia di reti e di servizi di comunicazione elettronica, spetta agli Stati membri adottare delle misure di attuazione relative al 112, Mastella chiede alla Commissione «di comunicare se prossimamente sarà lanciata o meno una campagna informativa a livello comunitario e, se del caso, quali saranno le prossime azioni specifiche previste; di indicare quali sono gli Stati membri nei confronti dei quali sono state aperte delle procedure di infrazione per la mancata attuazione della direttiva 2002/22/CE; ed, infine, cosa intenda fare per promuovere la collaborazione e lo scambio di buone prassi tra Autorità nazionali ed operatori degli Stati membri».
mastella

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624