Anche la sezione LIPU di Benevento aderisce all’”European Birdwatch”, evento ideato da BirdLife International e dedicato all’osservazione degli uccelli, in particolare in questo periodo di migrazione.
L’evento, che si tiene in 30 Paesi europei a cura delle associazioni partner di BirdLife, si svolge nell’ambito della campagna internazionale “Born to travel”, lanciata nella primavera del 2009 e dedicata alla tutela delle rotte di migrazione tra Europa e Africa. Numerose sono le minacce che gravano sugli uccelli durante gli spostamenti da un continente all’altro, tra le quali spiccano l’agricoltura intensiva in Europa, la deforestazione in Africa e la caccia illegale nel Bacino del Mediterraneo.
La sezione LIPU di Benevento parteciperà all’evento con l’iniziativa dal titolo: “Birdwatching in città – Lungo il fiume Calore a Benevento dall’ansa fluviale di Cellarulo a quella di Pezzapiana-Ponticelli”.
L’evento si svolgerà domenica 4 ottobre e si propone di effettuare una passeggiata accessibile a tutti sul lungofiume Calore a Benevento, attraverso un percorso che si sviluppa per vari chilometri in ambito cittadino. La manifestazione, oltre ad abbracciare la causa di BirdLife International, avrà anche altre finalità di tipo locale: di avvicinare i Beneventani al birdwatching, attività che consiste nell’osservazione degli uccelli rispettando la loro vita e quindi anche la loro libertà e i loro habitat, e di dimostrare le potenzialità naturalistiche dei corsi d’acqua beneventani anche in un contesto urbano.
L’appuntamento è per domenica prossima alle ore 15.00 davanti alla Stazione Centrale di Benevento da dove, come prima tappa dell’escursione, si raggiungerà l’Ansa degli Aironi di Cellarulo. Si procederà successivamente lungo via Grimoaldo Re e poi attraverso LungoCalore Manfredi di Svevia e via Vittime di Nassiriya si giungerà all’Ansa del Piro piro tra Ponticelli e Pezzapiana.