Dal 5 settembre al 12 settembre presso il Mulino Pacifico a Benevento, all’interno del programma di iniziative della trentesima edizione di Benevento Città Spettacolo Mariella De Libero, presidente dell’associazione culturale Libero Teatro terrà un laboratorio di scrittura scenica dal titolo Trame sospese.
Un percorso di ricerca, creazione letteraria e scenica attraverso l’esplorazione delle potenzialità creative personali e dell’immaginario collettivo. Il progetto di scrittura scenica trame sospese intende avvicinare gli allievi alla scrittura scenica come modalità di scrittura collettiva che nasce dall’improvvisazione tra gli attori e il drammaturgo. Compito del docente sarà quello di favorire, attraverso opportune strategie e con il sostegno di strumenti musicali, il concepimento, la gestazione e la nascita del copione in scena.
Tra i principali argomenti trattati durante il corso le differenze tra le diverse forme di scrittura, la percezione della realtà attraverso i sensi, i gradi di complessità nella definizione del personaggio, il rapporto con gli oggetti, reti di relazione, tecniche per la scelta e la creazione del materiale narrativo.