Cala il sipario sulla seconda edizione di ArTelesia Festival, la rassegna cinematografica dedicata ai cortometraggi, quest’anno in programma dal 27 al 29 agosto, all’interno del magnifico scenario delle Antiche Terme Jacobelli di Telese Terme. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’associazione libero teatro in collaborazione con ilcorto.it, Futuridea, Forum dei giovani di Telese Terme, Filmcomminssion, Cinema Fiction e con il patrocino del comune di Telese Terme, della provincia di Benevento, del comune di Benevento, del Ministero della pubblica istruzione, della regione Campania e dell’ente provinciale per il turismo.
Una tre giorni dedicata a tutte le espressioni artistiche. Cinema, musica, letteratura, pittura, percorsi del gusto. Tre, le mostre dedicate agli artisti Franco Javarone, Nicola Gelormino e Salvatore Troiano. Oltre trecento i cortometraggi giunti in Valle Telesina provenienti da diversi paesi europei. Numerosi e di rilievo gli ospiti delle tre serate. Patrizio Rispo, Francesco Paolantoni, Rosario Verde, Giuliana Danzè, Stefano La Rizza e naturalmente la splendida Denny Mendez madrina della rassegna. L’attrice Antonella Stefanucci ha invece presentato il cortometraggio Sbraineff del regista Domenico Ciruzzi. Un’opera originale e sperimentale ambientata in uno scenario di fortissimi contrasti. Tecnologia e feste popolari, voli espressivi e incomprensibili dialetti. Un mix variegato di elementi che ha emozionato il pubblico presente. Diversi sono stati i gruppi ad esibirsi nel corso del Dopofestival. Sound of seventy, Plagula, Spassatiempo, Sausage and Fools e i Tobipos. I workshop e gli stage di cinema e teatro sono stati invece curati dalla cinema fiction e da ilcorto.it.
“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti – dichiara la direttrice artistica del festival Mariella De Libero -. Tra breve cominceremo a lavorare alla terza edizione. L’obiettivo sarà quello di replicare i numeri di quest’anno. Tante persone hanno assistito alle proiezioni. Un pubblico discreto e appassionato che ha seguito con attenzione le tre serate magistralmente condotte da Rosario De Iulio e Tonia Addattilo. Tutto questo naturalmente non sarebbe stato possibile senza il necessario supporto della Film Commission e Maurizio Gemma, della Cinema Fiction e Antonio Acampora e naturalmente senza il corto.it e Renato Francisci. Ringrazio inoltre Carmine Nardone e l’associazione Futuridea per il supporto e i premi offerti per la sezione abilmente diversi. Non è semplice riuscire a proporre simili iniziative in ambienti lontani dalle grandi ribalte nazionali. Puntiamo a caratterizzare ancora di più questo festival. Puntiamo a trasformare la nostra piccola cittadina termale nel centro regionale del cortometraggio. Confido nella grande passione di numerosi ragazzi e ragazze che anche quest’anno hanno reso possibile tutto questo”.
Sono state cinque le sezioni dedicate ai cortometraggi in concorso. Per la sezione scuola primaria e secondaria di primo grado il premio è andato all’opera di Giacomo Andrico Pane della memoria. Per la sezione scuole secondarie di secondo grado, associazioni e scuole di cinema premio Artelesia Festival a Marco Rota per il corto Viola. Per la sezione Filmaker indipenti premiato il lavoro di Daniele Balboni Asade. Tra gli artisti sanniti trionfa invece Manuela Iannella con il corto Eveline. La sezione Abilmente Diversi ha visto invece il successo di Giulio Spatola per il corto in Itinere.
La giuria di qualità, composta per l’occasione da importanti personalità del mondo della cultura e del cinema, ha inoltre assegnato all’opera La culpa del otro il premio quale miglior cortometraggio straniero. Premio scuola sannita a Silenzio c’è chi dice no del Liceo Scientifico Rummo. Premiata anche la Scuola Media Moscati di benevento con il corto Bullo o no, la scelta è tua, La Scuola Media di telese terme con il lavoro emozioni, Il Convitto Nazionale P. Giannone di Benevento con Perche’ ce l’hai con me, la direzione didattica di San Giorgio del Sannio con un esperimento particolare ed inoltre la direzione didattica di Colle Sannita, l’istituto comprensivo di Guardia Sanframondi ,il liceo classico Giannone e il liceo artistico di Benevento per progetti di Qualità. Nel corso delle tre serate riconoscimenti Artelesia Festival per Sandra Lonardo Mastella (Presidente del Consiglio Regionale della Campania), Pasquale Viespoli (Sottosegretario al Welfare), Don Nicola Vigliotti (Autore di opere storiche e letterarie), Antonio Conte (Studioso e critico storico), Costantino Boffa (Commissione Cultura Camera dei Deputati), Felice Casucci (Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato) e per le aziende CMA Auto e Il Ritrovo di Bacco.