Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serata di gala degli italoamericani, Cimitile invitato negli Stati Uniti

Scritto da il 2 settembre 2009 alle 17:53 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha ricevuto alla Rocca dei Rettori i presidenti della della National Italian American Foundation, Joseph Del Raso, e della Columbus Citizens Foundation, Louis Tallarini, e la referente per gli emigranti campani in Canada, Anna Maria Maturi, accompagnati dal Direttore dell’International Conference on Safety in Trasportation, Mimmo Ragozzino. All’incontro erano presenti anche gli assessori provinciali Carlo Falato (politiche culturali) e Carmine Valentino (attività produttive). Nel corso del colloquio gli esponenti di due più importanti sodalizi di italo-americani negli Stati Uniti hanno affrontato con Cimitile i temi concernenti le politiche di internazionalizzazione della Provincia ed i rapporti con le comunità italiane negli Stati Uniti.
Il presidente ha illustrato agli ospiti i programmi della Provincia per lo sviluppo delle relazioni tra le due sponde dell’Atlantico, ricordando anche il recente provvedimento per co-finanziare programmi per Scuole di istruzione della lingua italiana a New York riservati ai discendenti degli emigranti.
Joseph Del Raso ha invitato il presidente della Provincia Cimitile a Washington, D.C, per la Serata di gala che gli italo-americani organizzano annualmente. Quest’anno è prevista la presenza di Barack Obama, Presidente degli Stati Uniti.
Gli italo-americani hanno infine incontrato anche l’assessore regionale Gianfranco Nappi al termine della visita di quest’ultimo alla Rocca dei Rettori.

La National Italian American Foundation (NIAF), fondata nel 1975, senza fini di lucro e senza connotazioni di partito, ha sede legale in Washington, D.C., ed è la maggiore rappresentante degli oltre 20 milioni di cittadini italo-americani che vivono negli Stati Uniti.
Le due più importanti finalità che la NIAF si prefigge sono:
1)far sì che gli italo-americani continuino a mantenere sempre vivo e presente il ricchissimo patrimonio dei propri valori e delle proprie tradizioni culturali, e
2) assicurarsi che l’intera comunità non dimentichi mai il grande contributo che gli italiani hanno apportato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti.

A tal fine, la Fondazione collabora attivamente con il Congresso degli Stati Uniti e con la Casa Bianca su tutte le maggiori questioni che riguardano gli italo-americani.

Di seguito alcune delle attività e programmi promossi ed offerti dalla NIAF:
- Finanziamento ed organizzazione di conferenze e congressi nazionali aventi come tema la lingua e la cultura italiana;
- Assegnazione di borse di studio a studenti americani per una somma annua pari a circa un milione di dollari;
- Monitoraggio dei mass-media nazionali per contrastare l’immagine, spesso negativa, degli italo-americani e delle loro tradizioni culturali;
- Lotta, in collaborazione con altre organizzazioni italo-americane, contro campagne denigratorie nei confronti dei nostri connazionali;
- Promozione e sviluppo dei rapporti economici e culturali tra Italia e Stati Uniti.
Per celebrare le proprie finalità, ogni anno nel mese di ottobre la NIAF organizza a Washington, D.C, una Serata di gala. In questa occasione, la Fondazione conferisce onorificenze ad eminenti personalità italiane ed italo-americane che si sono particolarmente distinte nel loro ruolo professionale e/o civico. In passato la NIAF ha onorato personalità quali Antonin Scalia, primo giudice italo-americano della Corte Suprema degli Stati Uniti, Frank Sinatra, Joe Di Maggio, Lee Iacocca, Liza Minnelli, Luciano Pavarotti e Sofia Loren.
Il presidente NIAF, Joseph V. Del Raso, è un importante imprenditore italo-americano. Partner della Direzione Commerciale di Pepper Hamilton LLP, è membro del Comitato Esecutivo Pepper’s, ed ha iniziato la carriera presso la Commissione US Securities and Exchange come un avvocato-consigliere presso la divisione di Investment Management. Rappresenta le imprese finanziari, comprese le società di gestione patrimoniale, le banche e gli intermediari mobiliari, le aziende di telecomunicazione, l’edilizia e le imprese manifatturiere. Ha prestato servizio come giudice del curatore fallimentare, su richiesta della SEC. Nel 2007, Del Raso è stato nominato dal presidente degli Stati Uniti George W. Bush componente di una importante Commissione alla Casa Bianca. Del Raso è anche un membro e vicepresidente del consiglio dei consultori della Villanova University School of Law e co-presidente del Villanova Marketing Business School Public Policy Institute, ed è il tesoriere del World Affairs Council di Philadelphia. Nel giugno 2005 gli è stato conferito l’Order of Merit.
cimitile_italoamericani2

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624