L’Università degli Studi del Sannio registra un importante risultato nell’ambito del Programma Erasmus Placement, che sostiene stage presso imprese o centri di formazione e di ricerca europei.
Ben quattordici studenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, negli ultimi due anni, hanno frequentato laboratori europei presso aziende farmaceutiche come l’UCB Pharma SA Belgio, l’Università di Coimbra (Portogallo) e l’Università di Alicante (Spagna).
Soddisfatta la delegata Erasmus presso la Facoltà, la professoressa Lorella Canzoniero, presidente del corso di laurea specialistica in Biologia.
Particolarmente significativo è il risultato ottenuto dalla giovane studentessa Miranda Mele che, dopo aver partecipato al progetto Erasmus ed aver conseguito presso l’Ateneo sannita il titolo di dottore in Biologia con il massimo dei voti, è stata selezionata per il dottorato Internazionale in “Experimental Biology and Biomedicine” presso l’Università di Coimbra in Portogallo.
L’impegno e la qualità degli studenti sanniti ha permesso di consolidare la collaborazione tra l’Ateneo sannita e il prestigioso Ateneo portoghese, ponendo le basi per un progetto di internazionalizzazione che prevede l’istituzione, nell’anno accademico 2009-2010, di un double degree in “Molecular and Cellular Biology”.
Inoltre, nell’ambito della collaborazione avviata tra i due Atenei, il professore Carlos Duarte, direttore dell’Unità di Neurobiologia presso l’Università di Coimbra e delegato Erasmus, promotore e sostenitore di questa iniziativa, sarà in visita a Benevento dal 6 al 9 luglio prossimi.