In riferimento alle dichiarazioni dell’on.le Nunzia De Girolamo circa la istituzione della Scuola della Magistratura di Benevento, il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, ha rilasciato la seguente dichiarazione che si prega pubblicare.
«Non posso accettare che si lancino accuse superficiali e prive di fondamento alla Provincia sulla questione della istituenda Scuola della Magistratura – Sezione meridionale in Benevento, soprattutto quando ci si trova al cospetto, inconfutabilmente, di iniziative ed interventi concreti assunti nell’interesse esclusivo e primario della città e del Sannio.
Confermo all’on.le De Girolamo che la Provincia ha le carte in regola circa gli impegni pubblicamente assunti per la fondamentale istituzione: infatti, i lavori di adeguamento, ristrutturazione e sistemazione presso il complesso della ex Caserma Guidoni al viale degli Atlantici di Benevento sono stati realizzati nel rispetto dei programmi.
Vale la pena di ricordare con la massima fermezza all’on.le de Girolamo, della quale peraltro apprezziamo e continueremo ad apprezzare il lavoro a favore del territorio sannita, che la Provincia di Benevento è l’unico soggetto, tra i molti che in questa faccenda intervengono spesso a sproposito, ad aver messo in campo fatti e non chiacchiere.
Tali fatti sono: la progettazione esecutiva, la copertura finanziaria, il Bando di gara, l’affidamento dei lavori e la realizzazione dei medesimi.
Finora la Provincia ha dunque investito e speso per la sola Scuola circa 4 milioni di euro di fondi propri, restituendo dunque alla città ed alla collettività sannita una rilevante fetta del complesso immobiliare in abbandono al centro della città da decenni. Inoltre la Provincia ha richiesto alla Regione Campania nell’ambito del cosiddetto “Parco progetti” ulteriori fondi per 4,9 milioni di Euro e tale richiesta è stata accolta.
Siamo invece in attesa di conoscere il Piano di Insediamento della Scuola della Magistratura e sin d’ora dichiariamo che, qualora vi fossero anche impedimenti marginali per lavori residui all’utilizzo della ex Caserma, non esiteremo a trovare le soluzioni provvisorie ma di livello adeguato alla dignità dell’Istituzione.
Ricordo infine che siamo ancora in attesa del più volte promesso sopralluogo che la stessa on.le De Girolamo si era impegnata ad effettuare lo scorso 19 gennaio allorché, cortesemente, ella venne, nella sua qualità di Commissario provinciale di Forza Italia – PDL provinciale, unitamente ad una delegazione del suo Partito, in visita al presidente della Provincia.
In quella occasione avevo già dato la più ampia disponibilità a far parte immediatamente di un task force bipartizan, nonché ad incontrare il Ministro competente insieme alla stessa on.le De Girolamo».