Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

BeneventoCittàRacconta denuncia una discarica abusiva a via Mario Vetrone

Scritto da il 2 maggio 2009 alle 12:31 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Una piccola discarica abusiva in una zona centralissima della città di Benevento. E’ questa la denuncia che BeneventoCittàRacconta, il nuovissimo blog nato dall’idea di Simone Aversano e Giovanni Quaranta, diffonde attraverso le sue pagine. In via Mario Vetrone, sotto gli occhi di tutti e nei pressi di scuole, negozi, banche e abitazioni, è sorta una vera e propria discarica alimentata da cittadini di tutte le categorie, dai semplici abitanti ai commercianti. Nello spiazzale che separa il marciapiede di via Vetrone dalle tendostrutture tennistiche di via Pascoli, infatti, sono di ogni tipo i rifiuti ingombranti e pericolosi abbandonati lì nel corso degli ultimi mesi e periodicamente rimossi dall’azienda per la raccolta rifiuti in città.

“Televisori, frigoriferi, materassi, bombole a gas, batterie usate, cumuli di scatolame distrutto, persino resti di una potatura di alberi. E ancora,” – si legge nell’articolo pubblicato da Aversano e Quaranta – “schermi di computer, cassette di legno, cassette da frutta, un sedile di automobile. Ma anche sacchetti contenenti i normali rifiuti, che qualcuno ha dimenticato di versare negli appositi contenitori disponibili lì a qualche metro. Anche un vecchio dondolo ormai distrutto ha avuto occasione di essere adagiato sull’asfalto dello spiazzale in via Vetrone”. “Anche se la discarica non ha mai raggiunto grandi dimensioni,” – proseguono gli autori del blog beneventocittaracconta.blogspot.com – “non si può escludere una certa importanza dei danni provocati soprattutto dagli oggetti più pericolosi lasciati lì di volta in volta, quelli, soprattutto, che a contatto con il suolo e le intemperie rilasciano sostanze tossiche che vanno a inquinare il terreno della nostra città”. In allegato all’articolo, è stata pubblicata anche una ricca galleria di immagini, raccolte negli ultimi mesi, che testimoniano la situazione descritta in via Vetrone.

Una situazione ai limiti della sostenibilità che poteva facilmente essere evitata e prevenuta con un più attento intervento delle autorità, le quali – si fa notare nell’articolo – avrebbero potuto, per esempio, estendere anche a questo punto della città il sistema di videosorveglianza attivo nel centro storico. Ma soprattutto i cittadini dovrebbero impegnarsi di più per evitare fenomeni come quello riscontrato in via Vetrone. L’Asia di Benevento mette infatti a disposizione un servizio gratuito di raccolta di rifiuti ingombranti che può essere facilmente richiesto contattando il numero 0824 24029 oppure il numero verde 800 25 46 96.

In conclusione dell’articolo di denuncia di BeneventoCittàRacconta, si legge un appello a tutti i cittadini a segnalare alla redazione del blog altri fenomeni e situazioni del medesimo tipo, come discariche abusive o luoghi di sversamento improprio dei rifiuti in città. Per aderire all’appello è possibile lasciare un commento al blog oppure contattare la redazione all’indirizzo redazione_beneventocittaracconta@hotmail.it, ovvero tramite la chat Messenger o il social network Facebook. Su quest’ultimo i cittadini possono trovare sia il profilo della redazione, a cui inviare messaggi, sia un gruppo creato appositamente per raccogliere il contributo, anche video e fotografico, della cittadinanza di Benevento che vuole raccontare la propria città.
Simone Aversano
Giovanni Quaranta
discarica_in_citta

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624