Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione Romano il libro sulla violenza metropolitana di Slavoj Zizek

Scritto da il 1 dicembre 2009 alle 19:31 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, alle ore 18.30, presso la Fondazione “Gerardino Romano”, sede di Telese Terme, prosegue “Il ciclo di Letture”. Il Professor Felice Casucci leggerà il libro “Considerazioni politicamente scorrette sulla violenza metropolitana” di Slavoj Žižek.
Slavoj Žižek, filosofo e psicoanalista, è docente all’European Graduate School e ricercatore all’Istituto di Sociologia dell’Università di Lubiana. Con il suo consueto stile, asistematico, labirintico e straripante, egli svolge alcune considerazioni sulla violenza metropolitana nella nostra società “post-storica” e, in particolare, sui fatti di New Orleans e sulle sommosse popolari nella banlieue parigina, intrecciando psicoanalisi di stampo lacaniano, critica marxista e riferimenti cinematografici. Si tratta di un tipo di violenza nuova, priva di qualsiasi afflato utopico o progetto rivoluzionario, una violenza “irrazionale” e “impotente”, come un’esplosione di follia. Secondo l’autore le ragioni che ispirano questa atroce violenza vanno ricercate nei valori “universali” sanciti dalle moderne democrazie occidentali che con i loro “dispositivi di controllo” impediscono qualsiasi processo di soggettivazione al di fuori delle regole. Secondo Žižek la violenza, che sempre più spesso investe e travolge la vita delle democrazie occidentali, rappresenta il corollario inevitabile dell’attuale epoca capitalista, un’era post-ideologica, un ordine post-politico in cui gli unici conflitti legittimi sono quelli etnico/culturali. Pertanto, è un atteggiamento ipocrita condannare semplicemente la violenza: è molto più costruttivo interrogarci su quale ruolo le riserviamo oggi, anche se ufficialmente le neghiamo diritto di cittadinanza nel nostro ordinamento sociale.
Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico con l’intento di contribuire alla crescita del territorio sannita.
telese_terme

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624