Sant’Agata de’ Goti acquista un fascino particolare nel periodo di Natale.
Quest’anno, già a partire dalla prima settimana di dicembre e per tutte le festività, nel Centro Storico della città perla del Sannio, sarà possibile visitare i deliziosi mercatini, nelle piazze vestite a festa, in una caratteristica cornice fatta di incantevoli scorci, storiche vie e bellissimi monumenti.
Con questo spirito, l’ Amministrazione Comunale presenta “Concertinarte” note in Centro Storico: un ricco cartellone di eventi musicali con nove imperdibili appuntamenti pensati per coinvolgere adulti e bambini.
“Abbiamo cercato di creare un evento che potesse coprire tutto il periodo festivo, dichiara l’Avv. Stefano Di Donato, consigliere comunale con delega allo spettacolo.
Sant’Agata de’Goti ha bisogno di afflussi turistici omogenei e continuativi, non sporadici e di massa. Con questo cartellone speriamo di poter dare una scelta diversificata al pubblico, sia di cittadini che di visitatori”
Il ricchissimo programma festivo avrà inizio già domenica 6 dicembre con Sant’Agata in Fiore, la mostra mercato floro-vivaistica che, grazie all’impegno dell’esecutivo, da due mesi arricchisce ed anima le piazze del contro storico saticulano con bellissime esposizioni di piante e fiori e con il mercatino dei prodotti tipici e biologici.
L’8 dicembre, invece, prenderà il via Concertinarte, note in centro storico. Location, la bellissima Chiesa di San Francesco, nella quale avrà luogo ARS Musica, omaggio a Morricone e non solo…
La kermesse musicale entrerà nel vivo con la Commander US Naval Forces Europe Band, l’11 dicembre alle 18.30.
La chiesa di San Francesco ospiterà poi: Note di Natale, il 22, Angel’s Gospel Choir il 23 e i Tre Soprani il 27 dicembre. Un crescendo di eventi musicali di grande caratura che ci accompagneranno verso il capodanno.
Il 28 dicembre presso la Chiesa della S.S. Annunziata, Rassegna di Corali, alle ore 18.30 ed il 31, per festeggiare con l’Amministrazione Comunale l’arrivo del nuovo anno, Brindisi in Piazza Ex mercato alle 22.30.
Il primo giorno del 2010 si aprirà con in grande concerto di Capodanno alle ore 19.00, ancora una volta nello splendido scenario della Chiesa di San Francesco.
Concertinarte, note in centro storico si chiuderà il 6 gennaio, giorno dell’epifania, con i pianisti dell’Associazione Koinè e le calze della befana. Una giornata pensata per i più piccoli che avrà inizio alle 18.30.
“Un programma a tutto tondo, conclude Di Donato, costruito in sintonia con l’Assessore al Turismo dr. Mario Petti, l’Assessore alla Cultura Avv. Giovanna Piccoli e l’Assessore al Centro Storico dr. Marco Razzano, davvero completo, che ci vede impegnati, con l’Associazione Koinè, per tutto il periodo natalizio con una serie di appuntamenti da non perdere per qualità degli artisti che si esibiranno ma anche per vivere il Centro Storico della nostra incantevole città in un’atmosfera davvero unica, fatta di musica ma anche di tranquille passeggiate tra le vie ed i vicoli del borgo.
Concertinarte vuole dare risalto alle risorse turistiche della città, valorizzando e riscoprendo luoghi a forte connotazione storica, tra percorsi musicali, enogastronomici, architettonici. L’idea di base è quella di proporre un percorso turistico-culturale attraverso eventi pubblici in location ad alto valore storico-architettonico”.