Un bel esemplare di sparviere (Accipiter nisus), proveniente da Faicchio (Bn), è stato consegnato dal Corpo Forestale dello Stato alla sezione LIPU di Benevento. L’uccello era vistosamente ferito ad un’ala e poche ore dopo la segnalazione gli attivisti della LIPU beneventana hanno provveduto a trasportarlo al Centro Recupero Fauna Selvatica che la LIPU gestisce a Casacalenda, in provincia di Campobasso.
Lo sparviere è un uccello tipico delle aree boscate, infatti le ali corte e arrotondate e la lunga coda gli consentono un agile volo manovrato tra la folta vegetazione dei boschi. Durante le escursioni di caccia frequenta pure ambienti semiaperti come radure, margini di bosco e aree coltivate, ma è proprio in questi momenti che è più vulnerabile venendo maggiormente a contatto con le attività antropiche.
Questo è l’ennesimo recupero che la LIPU beneventana fa di un animale selvatico ferito, e ancora una volta è costretta ad utilizzare le risorse economiche e i mezzi dei propri attivisti per garantire un servizio pubblico che dovrebbe essere almeno sostenuto con fondi pubblici. Si ricorda a questo proposito che la Legge n.157/1992 recita al comma 1 dell’articolo 1: “La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell’interesse della comunità nazionale ed internazionale”.
Su questo argomento è molto critico il delegato della LIPU per la provincia di Benevento, Marcello Stefanucci: “E’ incredibile quante resistenze la LIPU sta incontrando per ottenere un sostegno economico per la cura di animali selvatici feriti, un’attività che svolgiamo da molti anni e che quei settori della Pubblica Amministrazione che ci dovrebbero sostenere tendono invece ad ignorare. Oramai è passato un anno da quando è giunta all’Amministrazione Provinciale di Benevento la richiesta, firmata dal Direttore Generale della LIPU, Elena D’Andrea, che segnalava il notevole sforzo che la LIPU ha sostenuto e continua a sostenere per il recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà chiedendo un sostegno economico per poter continuare ad espletare questo servizio pubblico. Nonostante l’interessamento dell’Assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, questa richiesta rimane bloccata al Settore Agricoltura della Provincia di Benevento, a cui fa capo il Servizio Caccia e Pesca che dovrebbe interessarsi anche di questa problematica. A questo punto ci chiediamo: perché ancora non si è riusciti a sbloccare la situazione? c’è qualcuno che all’interno di quel settore cerca di frenare il finanziamento alla LIPU? quali altri interessi ci sono?”
LIPU – sezione di Benevento