Prendiamo atto del risultato positivo del percorso di reinserimento dei lavoratori in somministrazione inseriti nel programma sperimentale di politica attiva avviato a seguito dell’intesa sottoscritta il 13 maggio tra Ministero del lavoro e agenzie di somministrazione, ma siamo ancora lontani dal fronteggiare una stabilizzazione, ha dichiarato Fernando Errico, capogruppo consiliare regionale Popolari UDEUR.
In particolar modo è evidente che anche nel Sannio, come dimostra il recente caso dei lavoratori interinali dell’Azienda Rummo che hanno perso il lavoro, vi è la necessità di trovare una possibilità anche economica di supportare tante famiglie che hanno perso il proprio reddito.
Condivido i caratteri innovativi dell’iniziativa e la possibilità di risultati positivi in un momento di grave crisi, ha continuato Errico.
Gli strumenti messi in campo a sostegno dei lavoratori interinali rappresentano una base di partenza per arrivare ad una definizione complessiva e risolutiva delle problematiche che interessano il mondo del lavoro in somministrazione.
Su questo, ha concluso Errico, ho inviato una nota all’Assessore Regionale al Lavoro on. Gabriele per un monitoraggio reale di questa tipologia contrattuale sul territorio regionale e per mettere in atto , con un’eventuale compartecipazione anche regionale, quello che sul piano nazionale è stato fatto.