Il presidente dell’Associazione Iside Nova, Elio Mastella, si rivolge con una lettera aperta al sindaco di Benevento, Fausto Pepe, per ricordargli che il format e il marchio di “Quattro Notti e più… di luna piena” sono proprietà esclusiva dell’associazione e dei suoi soci volontari. Pertanto, il prossimo anno l’evento verrà organizzato direttamente dall’Associazione che l’ha ideato. Ecco il testo integrale della lettera aperta al sindaco Fausto Pepe.
“Signor Sindaco,
con sincero stupore abbiamo appreso dalla stampa che il Comune di Benevento intenderebbe organizzare, per il 2010, la manifestazione Quattro notti e… più di luna piena, e che Ella avrebbe addirittura già individuato il direttore artistico. Ci vediamo costretti a ricordarLe che il marchio ed il format della manifestazione appartengono legalmente e in via esclusiva ad Iside Nova la quale – grazie allo sforzo volontario e disinteressato dei suoi iscritti e dei tanti soggetti, privati e pubblici, coinvolti in questi anni ha dato vita a questo straordinario evento, ormai riconosciuto come uno dei principali e originali festival artistici italiani.
La circostanza che Iside Nova, negli ultimi anni, abbia scelto di affidare l’esecuzione di Quattro notti e più di luna piena al Comune, sempre a titolo esclusivamente gratuito e nell’interesse della Città e della popolazione del Sannio, nulla rileva a questo proposito, anche in ragione del comportamento tenuto da questa Amministrazione la quale ha, arbitrariamente e senza motivazione alcuna, estromesso quest’anno, Iside Nova dall’organizzazione della manifestazione ora conclusa, per giunta nell’imminenza dell’evento.
Se Iside Nova ha coscienziosamente scelto di evitare il ricorso all’Autorità Giudiziaria al solo scopo di non danneggiare la collettività, privandola all’improvviso del Festival, è tuttavia evidente che innanzitutto allo scopo di evitare il perpetrarsi della lesione del patrimonio di credibilità, di originalità artistica e culturale di Quattro notti e più di luna piena, a fronte del quale oltretutto vengono erogati contributi pubblici assai cospicui l’Associazione valuterà con estrema attenzione le future iniziative, riservandosi
espressamente di organizzare direttamente Quattro notti e… più di luna piena nel 2010.
Nel frattempo, La preghiamo di astenersi dal far riferimento ad un evento che è patrimonio culturale del Sannio ma è espressione della creatività artistica della sola Iside Nova, come tale legalmente tutelata.
Distinti saluti”.
Elio Mastella