Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Montesarchio, dal 3 al 6 settembre torna ‘Giorni al Borgo’

Scritto da il 1 settembre 2009 alle 18:14 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Montesarchio, dal 3 al 6 settembre torna ‘Giorni al Borgo’

Dal 3 al 6 settembre a Montesarchio torna l’appuntamento con “Giorni al Borgo”, la tradizionale manifestazione settembrina promossa dalla Pro-Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Amministrazione Provinciale di Benevento. Obiettivo principale dell’iniziativa, giunta quest’anno alla sua 14esima edizione, è quello di riaccendere i riflettori sul centro storico dell’antica Caudium, già interessata da importanti progetti di valorizzazione storico-artistica. Quest’anno la rassegna si svolgerà nel borgo “San Francesco Fontanella”. L’edizione 2009 è stata presentata lo scorso 31 agosto nella sala consiliare della Rocca dei Rettori. Dopo il saluto iniziale dell’assessore alla Cultura del Comune di Montesarchio, Marcella Sorrentino, che ha ribadito il forte interesse dell’amministrazione a voler rilanciare il turismo in questo spicchio di Sannio, caratterizzato da preziose testimonianze storiche ed architettoniche del passato. Subito dopo la parola è passata al neo presidente della Pro-Loco, Ines Victory D’Angelo che, nonostante le tante difficoltà economiche è riuscita, insieme a tutto lo staff della Pro Loco, a mettere in piedi un programma di tutto rispetto. “Il mio ringraziamento – ha detto la presidente D’Angelo – va innanzitutto al gruppo dei giovani che stanno facendo tanto perché questa Pro Loco diventi un punto di riferimento per la nostra comunità. Giorni al Borgo – ha aggiunto – vuole essere un primo passo importante di un lungo cammino che ci vedrà impegnati, insieme al Comune e alle altre associazioni presenti sul territorio, nella riscoperta della nostra amata cittadina, fiore all’occhiello della provincia di Benevento”. All’incontro con i giornalisti hanno preso parte anche la vicepresidente della Pro Loco, Graziella Tangredi, il past president Luigi Tangredi ed il presidente onorario Marcello D’Ambrosio. Soddisfatto del lavoro portato avanti dalla pro loco di Montesarchio, il presidente dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) di Benevento, Antonio Lombardi. “In un momento in cui tutti mostravano un forte senso di scetticismo – ha detto Lombardi – la Pro Loco di Montesarchio ha proseguito il suo cammino, nell’interesse e per il bene della comunità locale. Evidentemente gli sforzi fatti finora e i sacrifici sostenuti non sono stati vani”. Tra le novità dell’edizione di quest’anno la prima edizione della rassegna di musica popolare “Taranta Connection”, diretta da Erasmo Petringa. Campano doc, Petringa ha calcato importanti palcoscenici, affiancando artisti del calibro di Claudio Baglioni, Eugenio ed Edoardo Bennato, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Gigi D’Alessio, Marco Pereira, Mariella Nava e Tony Esposito.
Spazio anche al teatro di qualità con l’attore Peppe Barile che si esibirà in “Dallopaco – Poi piovve dentro l’alta fantasia”. Un percorso, quello proposto dall’artista cervinarese, ispirato al testo di Italo Calvino “Dall’opaco”. Ma le iniziative inserite nel programma della tre giorni montesarchiese sono davvero tante. Tutte interessanti ed in grado di coinvolgere grandi e piccini. Per tutta la durata della manifestazione, oltre agli spettacoli previsti, vicoli, piazzette e cortili saranno animati da artisti di strada, organetti e fisarmoniche, attività di artigianato locale, stand per la degustazione di prodotti enogastronomici locali.

Giovedì 3 Settembre 2009
Ore 20:30 Piazzetta
Fontanella Presentazione della rassegna estemporanea “Arti al Borgo”: pittura, scultura e artigianato
Ore 21:00 Chiostro
Comunale Maura Minicozzi canta il Musical
Ore 22:00 Slargo
Clarisse “Sancto Ianne” in concerto
Venerdì 4 Settembre 2009
Ore 18:30 Via Roma “Mercatino Paperino” il mercatino del baratto per i bambini
Ore 18:30 Borgo
Fontanella “II° Borgo Art” estemporanea d’arte nei vicoli del Borgo
Ore 19:00 Villa
Comunale “III° Palio di Tiro con l’arco delle Contrade” in collaborazione con A.S.D. Arcieri Caudium
Ore 21:00 Borgo
Fontanella “Arti al Borgo”: pittura, scultura e artigianato. Dimostrazioni ed esposizione.
Ore 21:00 Chiostro
Comunale Pepe Barile presenta “DALLOPACO” poi piovve dentro e l’altra fantasia – Dante, Purgatorio (XVII,25)
Ore 21:00 Spettacolo itinerante Gruppo musicale “Comm Jamm Jamm” da Tramonti (SA)
Ore 21:30 Slargo
Clarisse Accademia della Canzone di Maura Minicozzi Associazione Culturale “Un mondo in musica” presenta “In Canto”
Sabato 5 Settembre 2009
Ore 18:30 Piazzetta
Fontanella “Mercatino Paperino” il mercatino del baratto per i bambini
Ore 18:30 Borgo
Fontanella “II° Borgo Art” estemporanea d’arte nei vicoli del Borgo
Ore 19:00 Villa
Comunale “III° Palio di Tiro con l’arco delle Contrade” in collaborazione con A.S.D. Arcieri Caudium
Ore 21:00 Borgo
Fontanella “Arti al Borgo”: pittura, scultura e artigianato. Dimostrazioni ed esposizione.
Ore 21:30 Piazza
San Francesco I° Festival di Musica Popolare “Taranta Connection” – Direzione artistica di Erasmo Petringa
Domenica 6 Settembre 2009
Ore
9:00 Piazza
Umberto I° XI° Raduno Nazionale Fiat 500
Ore 16:00 Piazza
Umberto I° Raduno Gara Podistica “VII° Stramontesarchio” in memoria di E. Compare – In collaborazione con l’Ass. Podistica Valle Caudina (0re 18:00 inizio gara competitiva di 10 km)
Ore 18:30 Borgo
Fontanella “II° Borgo Art” estemporanea d’arte nei vicoli del Borgo
Ore 19:00 Villa
Comunale Esibizione Arcieri Caudium
Ore 20:00 dal Borgo
Fontanella CORTEO STORICO MEDIEVALE
con Ass Sbandieratori e Musici “Cristoforo Colombo”
(Città di Torre del Greco)
Ore 21:00 Villa
Comunale III° Palio di tiro con l’arco delle contrade
Assegnazione Trofeo delle Contrade
Ore 22:00 Chiostro
Comunale “La storia della canzone napoletana” – concerto classico con l’orchestra da camera di Kiev e concertino Neapolis
Direttore e concertatore M° Angelo Taddeo
borghi_Conferenza

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624