Il sottosegretario al Lavoro, Pasquale Viespoli, si è recato stamattina presso l’Ufficio scolastico provinciale di Benevento, dove è in corso la protesta dei precari della scuola sannita. Il sottosegretario è dapprima salito sul tetto dell’edificio, per incontrare le sei insegnanti che stazionano lì, ininterrottamente, da quattro giorni, e si è poi intrattenuto con gli altri manifestanti che presidiano l’area dell’ex Provveditorato.
A seguito dei contatti avuti nella giornata di ieri con il ministero della Pubblica istruzione e con il presidente Bassolino, Viespoli ha comunicato che Governo e Regione Campania sono impegnati alla definizione di un’intesa, in tempi brevissimi, per individuare iniziative e risorse utili a dare una significativa risposta alla questione dei precari.
I precari, manifestando apprezzamento per la disponibilità al dialogo, si sono riservati di dare per domani una risposta sui percorsi ipotizzati nel corso del colloquio.
Per il sottosegretario Viespoli, l’impatto che la riforma ha avuto in Campania va governato, accompagnando l’accordo con ulteriori misure che, senza scorciatoie assistenzialistiche, garantiscano tutela del reddito ed evitino la definitiva fuoriuscita dal circuito produttivo e professionale di tante persone che, negli anni, hanno maturato, sia pure in maniera intermittente, esperienze e competenze.