Nato a Benevento il 1 Gennaio 1990 Manuel Diomede è un giovane sannita con un talento innato per il Basket. Quest’anno disputerà la sua prima stagione in Serie A Dilettanti (ex B1), in pratica la terza serie in Italia dopo la “Lega Basket Serie A” e la “Legadue”, in una squadra prestigiosa come la Virtus Siena che ha puntato molto sulle doti del play beneventano.
Torna nella squadra in cui è cresciuto dopo una stagione al Montevarchi in B dilettanti dove è risultato il miglior under del campionato, guadagnandosi anche la convocazione in nazionale “Under 20”, chiudendo la stagione regolare con 22 partite giocate e 17 punti di media a partita!
Gli addetti ai lavori lo descrivono così: “Promettente playmaker dalla buona visione di gioco e con punti nelle mani sia in arresto e tiro che attaccando il ferro, Manuel è un prodotto delle giovanili della Virtus Siena messosi in luce nelle Finali Juniores 2007 e votato miglior playmaker nelle Finali Juniores 2008. Buon difensore, molto allenabile, Manuel fa parte delle Nazionali giovanili fin dai Cadetti.“
Insomma in casa abbiamo un potenziale campione su cui puntare e credere…visto anche la testa ben salda sulle spalle che ha dimostrato nell’intervista che ci ha concesso a pochi giorni dalla sua partenza per Siena:
Come e quando hai iniziato a giocare a Basket?
Ho iniziato all’età di 4 anni nel S.Agnese Basket, di San Giorgio del Sannio, spinto da un mio compagno dell’asilo che mi portò agli allenamenti…ma lui dopo poche settimane abbandonò…mentre io capii che questa era la mia strada..questo era il mio sport!!
Cosa hai imparato dai primi anni da giocatore a tempo pieno?
Sono maturato…sono andato via da casa a soli 16 anni e quest’esperienza mi ha formato come uomo…sono dovuto crescere in fretta! Dal punto di vista sportivo ho capito cosa significa allenarsi con costanza ed avere allenatori esigenti che ti spronano sempre a fare del tuo meglio! E ho imparato a condurre una vita da professionista…e a non saltare mai un allenamento!
Cosa di aspetti da questa stagione in serie A dilettanti con la Virtus Siena?
Sicuramente spero di giocare…questa è una stagione decisiva per il mio futuro sportivo! Sarà fondamentale mettere minuti nel mio bagaglio di esperienza e farmi trovare sempre pronto per dare il mio contributo alla squadra e ritagliarmi uno spazio sempre più importante!
Qual è il tuo sogno?
Sicuramente è quello di giocare in serie A un giorno…e magari indossare la maglia della nazionale maggiore…ho già giocato gli europei “under 19” ed è stata una sensazione fantastica difendere i colori azzurri! Il massimo sarebbe vincere l’Eurolega!! Ma voglio rimanere con i piedi per terra e lavorare duramente! In ogni caso che il tempo è dalla mia.
Chi è il tuo idolo?
Non c’è dubbio il più forte è “Il Prescleto” LeBron James…ma siamo a livelli stratosferici! Di italiani apprezzo Belinelli e un ex che mi ha sempre esaltato è “Il Poz” quel Gianmarco Pozzecco che giocava nel mio stesso ruolo e che trovo straordinario anche per la sua dose di follia!