La segreteria provinciale della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che questa mattina presso la Provincia di Benevento si è riunita la delegazione trattante per sottoscrivere l’accordo per la riduzione a 35 ore dell’orario di lavoro settimanale dei dipendenti che operino su turni settimanali presso il corpo di polizia provinciale e Museo del Sannio.
Presenti per la parte pubblica il direttore generale Raffaele Bianco ed i dirigenti Vincenzo Catalano e Filomena Lazzazzera; per la parte sindacale Fioravante Bosco e Michele Nazzaro della UIL FPL, Luigi Pescitelli, Tiziana Iannace, Raffaele Bozzi, Carlo Mirra e Gianfranco D’Agostino della RSU.
Dopo ampia discussione si è deciso che sarà il dirigente di settore/responsabile di servizio a scegliere una delle due seguenti tipologie:
a) riduzione di 10 minuti del lavoro ordinario giornaliero, in entrata e/o uscita;
b) riduzione di 60 minuti del lavoro ordinario giornaliero, in un giorno prestabilito della settimana, eventualmente anche in forma frazionata in entrata e/o uscita.
L’applicazione delle suddette tipologie sarà disposta rispettivamente dal dirigente del settore attività culturali per il Museo del Sannio e dal Comandante per il servizio di polizia provinciale, nel rispetto delle esigenze organizzative del servizio e comunicata preventivamente ai dipendenti interessati.
L’accordo diventerà operante dal 1° giorno del mese successivo all’approvazione dell’accordo da parte della Giunta Provinciale e successiva stipula definitiva.
Il rappresentante della UIL FPL Michele Nazzaro, a margine della riunione, ha dichiarato quanto segue: “E’ un importante accordo che fa giustizia rispetto ad una norma che era operante già dal 2.04.1999 e che mai era stato possibile applicare concretamente. I dipendenti del Museo del Sannio e gli appartenenti al Corpo della polizia provinciale, che svolgono onerosi turni di lavoro, hanno diritto a questo piccolo sconto di orario di lavoro. Ora dobbiamo sperare che l’accordo diventi operativo a partire dal 1° settembre 2009”.