Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Moiano, un concerto per i 20 anni della convenzione sui diritti dell’Infanzia

Scritto da il 1 agosto 2009 alle 12:38 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Associazione Culturale-Accademia Musicale “Progetto Musica” inaugurerà domani, con il concerto musicale “La Città dei Bambini”, la manifestazione, in programma fino al 9 Agosto prossimo, promossa e organizzata dalle associazioni Millenium e AttivaMoiano di Moiano in occasione del ventennale della Convenzione Sui Diritti per l’Infanzia che cade quest’anno.

Il concerto inaugurale si svolgerà nella chiesa di San Pietro Apostolo in Moiano a partire dalle ore 21.00 e vedrà la partecipazione degli allievi dell’accademia airolana e dei maestri Domenico Iadevaia e Carlo Speltri .
Si esibiranno gli allievi di tutte le classi strumentali dai più piccoli ai più grandi con musiche di Bach, Schumann, Ciaikovski, Mozart, Beethoven, Chopin, Lizst, Gadè ma anche con musiche di autori moderni come Gigli e Modugno. A presentare la serata sarà la giornalista Angelamaria Diodato.

Il concerto sarà preceduto da una riflessione sui diritti dell’infanzia che si svolgerà con la presenza di giuristi esperti a Piazza San Pietro in Moiano alle ore 20.30.

Per l’accademia “Progetto Musica” di Airola non è la prima volta che prende parte a manifestazioni che riguardano i bambini. Nei suoi dieci anni di vita, infatti, sono state molteplici le collaborazioni con eventi di solidarietà a favore dei più piccoli come il tradizionale appuntamento di inizio estate “Uniti con le note” che si tiene ad Airola, ma l’ interesse per i più piccoli sta anche nell’obiettivo prioritario che la stessa accademia si è posta sin dalla sua nascita, nel 1999: quello di divulgare e far progredire l’impegno culturale attraverso iniziative specifiche tra i più giovani e non solo, la cultura musicale di stampo classico, in particolare.

L’accademia airolana in questi dieci anni ha creato giovani talenti dei quali, nel corso del tempo, si è potuto assistere a diversi successi nei concorsi di livello internazionale. Si è potuto assistere alla crescita della stessa accademia che ha visto anni l’aumento degli iscritti, fino a raggiungere il numero di circa ottanta allievi che vengono seguiti da maestri di primo piano per tutte le classi di strumento. Il Saggio Musicale-raduno di bambini e giovani musicisti- che si tiene nel mese di Giugno ad Airola rappresenta il primo passo per i ragazzi verso palcoscenici di più ampio respiro.

Sinergia e collaborazione tra le varie figure professionali, poi, hanno reso nel tempo questa associazione-accademia, la prima che nel 1999 cominciò a portare nei luoghi aperti o in quelli ricchi di storia e di arte ad Airola la musica classica, un punto di riferimento per la valle caudina e non solo per chi ama la musica di qualità. Tanti gli eventi extradidattici attraverso cui l’associazione fa sentire la sua presenza sul territorio: Uniti con le note, Note d’Estate e poi la punta di diamante come la definisce lo stesso presidente dell’accademia, Carmine Ruggiero, Musicometa. Inoltre, “Progetto Musica” ha preso parte, tra le poche associazioni italiane, due anni fa alla Festa Europea della Musica.
musica

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624